ANCHAN HOTEL & SPA

Posizione: L’Hotel Anchan si trova in una posizione strategica su Poon Suk Road, proprio nel tratto di strada che va da Selakam Road a Soi Bintabaht che sono due strade di riferimento, sia per orientarsi nel quartiere che per la movida notturna e diurna della città di Hua Hin, almeno quella che interessa agli amanti dei Girls Bar (o Beer Bar / Pool Bar, che dir si voglia) e dei centri massaggi (con Happy Ending), perché in questo quartiere si trovano decine di questi locali alternati a ristoranti, lavanderie, e ogni altro genere di attività una di fianco all’altra. Anche Hua Hin Beach ovvero la spiaggia di fronte all’Hotel Hilton e al Centara Grand Village non è lontana e ci si arriva tranquillamente a piedi in dieci minuti passando da Hua Hin 61 Alley in mezzo al parco del Centara attraversando il mercatino permanente sui due lati della via fino all’accesso pubblico della spiaggia. Se invece volete fare meno strada e non vi interessa il mercatino potete percorrere Selakam Road fino ai pontili (dove tra l’altro ci sono dei ristorantini praticamente affacciati sul mare) e poi seguire le indicazioni per il tempio cinese dal quale si accede alla spiaggia tramite una comoda scalinata, in questo modo si risparmiano 300 metri di camminata sulla strada.

Camera: Le sistemazioni offerte sono essenzialmente divise in due categorie di prezzo, le Camere “standard” da 21 a 24 m² con balcone o senza, e le Suite di 32 m² con Balcone da circa 10 m² e una spettacolare vasca idromassaggio grande quanto il letto. Le Suite si trovano sul lato opposto della strada, al primo e secondo piano di un edificio separato dal blocco principale dell’Hotel (praticamente una grande casa indipendente dal resto della strutt Le Suites sono dotate di vasca idromassaggio e Terrazza più grande completa di comode sedie con cuscini e un tavolino.ura) e sono dotate di vasca idromassaggio e Terrazza più grande completa di comode sedie con cuscini e un tavolino.. Le camere più piccole sono divise in 4 categorie: quelle senza balcone con finestra affacciata sulla strada, quelle con piccolo balcone sulla facciata lato strada, quelle con Balcone Vista Piscina affacciate sul giardino all’interno della struttura principale e quelle con Terrazza più grande e vista sul giardino della piscina.

Bagno: I Bagni sono spaziosi, ma almeno nel caso presentavano l’unico difetto estetico degno di nota di tutta la stanza ovvero il soffitto un po’ rovinato, probabilmente dall’umidità, per il resto è un semplice bagno con doccia, il vascone idromassaggio nella suite è direttamente di fronte al letto.

Servizi: Piscina all’aperto nel giardino della corte interna all’edificio principale dell’Hotel. Balcone (escluse le camere “front city view”). Aria condizionata. Frigorifero. Free Wi-Fi. Bar. Centro massaggi.

Pulizia: Giornaliera e ottima. Lo staff delle pulizie opera in più turni la mattina e il pomeriggio (Molto comodo per chi fa le ore piccole e si sveglia tardi).

Prezzi: I prezzi delle camere più piccole partono da circa 30 Euro per quelle senza balcone con finestra affacciata sulla strada fino a 35 Euro o poco più per quelle con Balcone Vista Piscina, affacciate all’interno della struttura principale, mentre le camere con Terrazza vista giardino/piscina costano poco più di 40 euro a notte. Il prezzo per una Suite è di circa 50-55 Euro a notte. I prezzi sono indicativi, in alta stagione si paga di più e nei periodi di minor affluenza qualcosa in meno; in ogni caso con il programma fedeltà Genius di Booking.com si può risparmiare molto, così come con le offerte periodiche di Agoda.

Note: Non è prevista nessuna colazione, ma uscendo dall’hotel si trova cibo di qualunque genere nel raggio di 300 metri. Il Check In è uno dei più rapidi che abbia mai visto, nel mio caso soon arrivato nel tardo pomeriggio dopo il folkloristico ma estenuante viaggio in treno da Bangkok, ho presentato il passaporto in reception, l’addetto ha confermato, mi ha detto che la stanza è la numero 31 nell’edificio di fronte e che avrei trovato la chiave nella camera. Nessun deposito cauzionale, nesusn pagamento anticipato, 5 minuti da quando ho messo piede in reception a quando sono entrato nella mia Suite. Molto carina la presentazione della camera all’arrivo, porta chiusa ma non a chiave, ho aperto e ho trovato una piacevole musica di sottofondo proveniente dalla tv 50 pollici appesa al muro, sul letto due cigni fatti con l’asciugamano e petali tutto intorno, molto scenografico. La chiave per la porta è una normale chiave “vecchio stile” ma insieme c’è anche la scheda che fa funzionare i servizi elettrici nella camera, comodo averle separate perché si può portare fuori solamente la chiave tradizionale e lasciare la scheda in camera con il condizoinatore acceso e, come nel mio caso, il laptop in carica mentre sono in giro per la città.

In sostanza è un albergo con buoni servizi e un ottimo rapporto qualità prezzo in zona comoda e relativamente tranquilla della città. Unica pecca che potrebbe creare disagio a chi ha il sonno particolarmente leggero è il tempio lì accanto che inizia i rituali la mattina presto, interessante e folkloristico, dona un’atmosfera particolare che potrebbe piacere o dare fastidio; personalmente dopo il primo giorno ci ho fatto l’abitudine e quei canti e quelle voci sono diventati un rituale sottofondo mattutino. In generale la struttura è tenuta mpolto bene e aggiornata, nel mio caso però ho trovato il soffitto del bagno un po’ rovinato dall’umidità e la ventola di aspirazione che non funzionava, niente che rovini il soggiorno o che sia fastidioso in termini pratici, ma è un dettaglio che stona con tutto il resto che è ben curato. Ovviamente è un Hotel Guest Friendly, quindi è possibile portare una ragazza in camera per la notte che tecnicamente dovrebbe lasciare un documento in reception (in realtà se alloggiate in una suite l’accesso è completamente libero in quanto la reception si trova nell’edificio dall’altro lato della via, quindi di fatto nessuno si lamenta anche se salite su in tre piuttosto che in due).

Booking.com
Booking.com