Locale: Butterflies è un Go Go Bar ed è situato all’ultimo piano di Nana Plaza, a destra in fondo alla balconata più alta, proprio di fronte al Billboard (locale quasi gemello appartenente ai medesimi proprietari e gestito dallo stesso team). Il Butterflies è uno dei più grandi go go bar di Bangkok (e di conseguenza di tutta la Thailandia poiché “the world’s largest adult playground” non è un titolo assegnato a Nana Plaza per caso), infatti appena varcata la soglia d’ingresso ci troviamo in un grande ambiente con di fronte due grandi palchi, uno a destra e uno a sinistra, dotati dei classici pali da Lap Dance. In fondo a destra, oltrepassando il palco c’è “la tribuna” con i divanetti disposti su più livelli. Sempre sul lato destro del locale vicino all’entrata c’è la postazione DJ e di fronte dall’altro lato del palco e praticamente confinante con la tribuna c’è il bancone del bar. Sul versante opposto ovvero girando a sinistra dopo l’ingresso troviamo un parterre con comodi “salottini” e vicino a questi, a fondo sala, c’è la grande vasca dove le ragazze stanno in topless tra la schiuma, poi proseguendo attorno al palco si passa di fronte all’entrata dei bagni per poi ritrovare il Bar che di fatto occupa quasi tutta la lunga parete opposta all’ingresso. I palchi, così come la zona bar e la vasca, sono contornati da un bancone dove appoggiare i drink e quant’altro, e tutto intorno a questo ci sono una miriade di sgabelli dove sedersi. L’impianto audio e luci è molto buono, gli spazi sono adeguati e generalmente si riesce a trovare uno sgabello libero anche nelle serate più affollate, un po’ meno facile è trovare posto sui divanetti in tribuna o nel parterre, soprattutto se non si è da soli o comunque in più di due persone.
Girls: Il numero di ragazze varia molto in base agli orari e i giorni della settimana, ma mediamente sono 50/60 durante la settimana e un po’ di più nel weekend, fino anche a 100 Girls in occasione di eventi particolari. La line up è talmente vasta che c’è di tutto ma la maggior parte delle ragazze sono giovani e fisicamente in forma, il resto è gusto personale. Buon margine di interazione (specialmente sui divanetti meno in vista) e attitudine generalmente buona e partecipativa, ma naturalmente non sono tutte uguali e nella quantità si trova di tutto.
Prezzi: Drink a partire da 160 Baht. Lady Drink 200 Baht. – Barfine da 800 Baht. Short Time 3000 Baht. Long Time a partire da 5000 Baht.
Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 20:00 alle 2:00 (ma anche più tardi).
Ristorante/Bar: Il Bar offre una buona selezione di birre e alcolici di ogni genere e i prezzi sono in linea con la concorrenza. Se siete in gruppo e volete fare serata, fino a 4 persone si può ordinare e dividersi una bottiglia di qualcosa invece dei singoli drinks, non sempre è conveniente ma fa scena e le girls potrebbero cambiare mood nei vostri confronti (ma dovrete comunque offrire loro dei Lady Drinks, che ve lo dico a fare ^^).
Note: Il Butterflies di Nana Plaza è senza dubbio uno dei migliori go go bar della capitale, sia per quantità e qualità delle girls, che per quanto riguarda l’ambiente e l’atmosfera generale. La musica è buona e discretamente varia. Il locale ha un ottimo sistema audio e luci, ci sono bravi DJ che suonano un bel mix di classici disco, edm, ma anche hip hop e hit del momento. Il Butterflies è noto anche per la qualità delle Girls, un po’ come il suo “fratellone” Billboard (che sotto questo aspetto è considerato un gradino sopra, ma è anche vero che non sempre è così e nella quantità si trova di tutto in entrambi i locali). Alcune sono più tranquille e socievoli, altre un po’ più “pushy” con i lady drink e altre ancora sembrano chiuse ma si sciolgono e danno buone soddisfazioni con il giusto tempo e la giusta quantità di drink offerti. Le cameriere sono abbastanza simpatiche e scherzose e pur svolgendo il loro lavoro invitando i clienti a ordinare altri drink generalmente non stressano come accade in alcuni altri locali. Lo staff in generale è piuttosto efficiente, e l’ambiente è piuttosto allegro e festaiolo anche se ci sono delle serate meno vivaci, in particolar modo nei giorni successivi al weekend o magari dopo eventi particolari del giorno prima, non c’è mai una regola precisa ma nel dubbio è possibile affacciarsi dentro per vedere com’è la situazione e decidere se è il caso di sedersi per un drink o no.
In Sostanza: Premesso che il Butterflies è uno dei miei locali preferiti a Bangkok e senza dubbio il Go Go Bar che ho frequentato più assiduamente (tant’è che ormai la capamamasan mi conosce e sapendo che sono un buon cliente mi tratta di conseguenza, come ad esempio quella volta con il locale piuttosto affollato ed io su uno sgabello tra i due palchi avevo il bicchiere vuoto perché non ero in vena di bere troppo ma ero in compagnia di una girl che stava bevendo allegramente e una delle cameriere “insisteva” per farmi ordinare qualcos’altro, la capamamasan “che tutto vede tutto sa” si avvicina, mi saluta abbracciandomi come fossi suo cugino e poi le dice di non stressarmi ^^), al netto dell’esperienza personale che è soggettiva resta di fatto uno dei migliori GoGo in assoluto come qualità e quantità delle Girls e come ambiente. Ottimo per chi vuol fare serata li dentro e poi eventualmente ritirarsi in Hotel con la prescelta, ma anche per chi cerca una compagnia “da asporto” dopo un drink (anche se trovo che andare al Butterflies solo per portarsi via una tipa al volo sia quasi uno spreco, ma qui torniamo sulle preferenze personali).
Maps: 3rd Floor, right side, Nana Plaza 3-3, 1 Sukhumvit 4 Alley, Klongtoey, Bangkok 10110, Thailandia