Svizzera

Svizzera2024-11-15T13:36:30+02:00

LINGUA: La Svizzera ha 4 lingue ufficiali, lingua più parlata è il Tedesco, poi il Francese e l’Italiano, non è raro infatti che gli svizzeri parlino correntemente due o più di queste lingue. Poi c’è il Romancio, molto simile al dialetto friulano, che sebbene sia riconosciuta come quarta lingua ufficiale viene usata da poche decine di migliaia di abitanti (circa lo 0,5%) della popolazione.

MONETA: Franco Svizzero  (CHF)

DOCUMENTI: Per i cittadini dell’Unione Europea e Islanda, Liechtestein, Norvegia è sufficiente un documento d’identità valido (Passaporto o carta d’identità), per la maggior parte degli altri paesi è necessario richiedere un visto solamente in caso di permanenze oltre i 90 giorni.

CLIMA: Sull’altipiano le temperature vano da 1 °C in inverno fino a 17 °C in estate e sopra i 1500 metri di altitudine sono circa 5 o 6 °C in meno, mediamente più caldo invece a sud delle Alpi. Pioggia abbondante durante tutto l’anno con l’eccezione delle valli alpine che godono di un clima un po’ più secco. 

SVIZZERA: La Svizzera è suddivisa in tre grandi regioni culturali: tedesca, francese e italiana, a loro volta suddivise in un totale di 26 Cantoni, praticamente dei piccoli stati indipendenti che insieme formano la confederazione Svizzera. Oltre che per i Rolex, il Cioccolato e il CERN (dove tra l’altro è stato inventato il World Wide Web senza il quale non staresti leggendo queste righe), la Svizzera è famosa per essere un paese neutrale e un paradiso fiscale, inoltre è al terzo posto in classifica dei paesi con il più alto PIL pro capite dopo Liechtenstein e Lussemburgo. Una solida economia, una rete di trasporti più che efficiente ed una forte attrazione turistica dovuta alle numerose e celebri località sciistiche oltreché a località come ad esempio Lugano e Locarno completano le condizioni per un florido mercato del sesso a pagamento e affini; non per niente la Svizzera è uno dei paesi dove la prostituzione è legale e regolamentata anche a livello fiscale e per questo si trovano molti locali dedicati al meretricio e dintorni, come in Austria e Germania.

FOR MEN: Zurigo, Lugano, Chiasso, Lucerna, Ginevra

NOTE: Un’oasi di molte cose tra le quali bordelli, locali fkk, contact bar e via dicendo, in un paese ben organizzato. Se sei povero rivolgi pure lo sguardo altrove, ma se vuoi spendere senza guardare troppo al budget la Svizzera è un bel posto dove andare a divertirsi.

Booking.com
Torna in cima