Cuba, e in particolar modo l’Avana (San Cristóbal de La Habana, come la famosa marca di sigari che prende il nome da quello ufficiale della città che per comodità tutti chiamano La Habana), è da sempre una meta molto gettonata e chiacchierata per i viaggiatori in cerca di piacevole compagnia femminile e non solo, perché la città offre molte altre cose interessanti e tutte da scoprire ma qui e adesso non vi parlerò delle auto storiche o delle piazze, né del Rum o dei paesaggi al tramonto. Vediamo quindi cosa offre la città e quali sono i posti più adatti ai Viaggiatori di passaggio.

Iniziamo dicendo che probabilmente le zona migliori dove alloggiare sono i quartieri di Vedado e Miramar, dove tra le tante opzioni disponibili troviamo il famoso Hotel NH Capri, un po’ vetusto ma in buona posizione, e poco più in là c’è lo storico Hotel National, un 5 stelle con vista panoramica su el Malecón, e l’Hotel Copacabana, affacciato sul mare in zona Miramar Playa. Ci sono ovviamente molti alberghi per tutte le tasche in zona, ma un’altra opzione molto economica e largamente utilizzata sono le Case Particular, praticamente l’equivalente di un Bed and Breakfast ovvero una casa privata dove vengono messe in affitto delle stanze (o in alcuni casi l’intera casa), senza dubbio un buon modo per risparmiare e immergersi un po’ di più nella vita cubana.

Girando per la città, anche per chi non è più giovane ma è ormai negli “anta” non è raro ricevere sguardi di attenzione da giovani donne che in paesi come l’italia solitamente tenderebbero ad ignorarvi, e anche semplicemente fare conoscenza con ragazze del posto non è utopia ma è piuttosto normale, però se parliamo di locali notturni e zone interessanti per incontrare la fauna femminile del posto allora conviene visitare le varie disco e i club della Calle 23 dove è facile trovare qualche signorina Freelancer in cerca di clienti. Il Jhonny club, dal lato opposto del Rio Almendares alla fine del Malecón verso la zona di Miramar, è un bel locale dove fare serata per chi cerca un po’ di caos da disco, ma è più un posto da “fighetti” e i prezzi sono abbastanza alti. Altri locali interessanti sono: il Cuba Art Factory, una fabbrica convertita a spazio culturale dove tra arte, musica e drink non è difficile trovare anche belle ragazze che non disdegnano di arrotondare le entrate accompagnandosi ai turisti più generosi. In generale l’area de la Habana Vieja e la zona del Campidoglio (Capitolio Nacional de Cuba) sono frequentate anche di giorno da giovani signorine disponibili ad intrattenersi con i turisti, con il dovuto compenso naturalmente.

Un’altra possibilità di trovare buona compagnia è quella di trascorrere una giornata in spiaggia, per questo però bisogna spostarsi nelle spiagge in direzione nord-est: Playa Mar Azul, Beach Santa Maria del Mar, Playas del este, Playa Megano sono spiagge raggiungibili in circa mezz’ora prendendo in Bus dal Vedado; non è detto che si riesca a combinare qualcosa ma vale la pena farci un giro, e magari si trova qualche turista un po’ disinibita con cui fare amicizia.

In generale il consiglio è di godersi la città e girando qua e là troverete che non è affatto difficile interagire con le ragazze locali che più spesso di quanto si possa pensare si riveleranno disponibili a fare conoscenza per diventare le vostre fidanzatine del giorno o semplicemente per guadagnare un po’ di denaro come Freelancer; in ogni caso con l’equivalente di un centinaio di Euro o anche meno è possibile trovare una buona compagnia che vi accompagnerà nel vostro alloggio per qualche ora di intimità senza troppi limiti e spesso con la sensazione di farlo con una fidanzatina e non con una sex worker più o meno occasionale.

Comunque sia, l’Avana è una meta mediamente buona per una vacanza, la città ha un’atmosfera unica e le ragazze cubane sanno essere molto passionali e divertenti, ma tutto sommato non è una città così economica e ci sono destinazioni migliori per quanto riguarda il puro intrattenimento per uomini. In ogni caso pagando il giusto prezzo si trova di tutto e i turisti sono ben visti, ma per chi cerca il Top è necessario fare conoscenze e spendere cifre non indifferenti. Al netto di questo resta un posto da visitare, con la giusta accortezza ma senza troppi pensieri.

Alcuni Hotel Consigliati a L’Avana:

¡Buena suerte, amigos!