Locale: Grande capannone in una zona industriale. L’ambiente interno, piuttosto grande nel totale, ha subito un notevole restyling e risulta più curato e vivace pur mantenendo una certa semplicità negli arredi. Dalla reception (dove è presente anche un bancomat) si accede agli spogliatoi con i relativi armadietti (le cassette di sicurezza sono in un’area dedicata adiacente alla zona pranzo), li spazi sono ampi e vivibili, la sala principale comprende anche il bar con i relativi immancabili sgabelli e divani e poltrone e tavolini ovunque, da qui si accede a tutte le altre aree della struttura come le saune, il bagno turco il solarium, docce e altri servizi, ma anche la sala pranzo e una “saletta relax”.  Ai lati dei corridoi troviamo le camere, queste sono piccole ed essenziali (un letto, un piccolo comodino portaoggetti, lo specchio e poco più) ma tutto sommato piacevoli e adatte allo scopo, simpatica la luce verde o rossa che indica se la camera è occupata o libera. In generale gli spazi sono ben distribuiti e funzionali, senza troppi fronzoli. C’è anche una terrazza sul tetto.

Girls: Circa 15.  Il livello estetico è variabile poiché le ragazze si alternano in altri locali della stessa proprietà (Acapulco e Penelope Sauna Club) ma è tendente al basso in maniera proporzionale all’età media che è abbondantemente over 30. Pur non essendo più un locale AO (dove si fa sesso tutto scoperto ovvero senza protezioni), alcune operatrici offrono su richiesta anche questo servizio aumentando notevolmente la tariffa della mezz’ora.

Prezzi: Entrata 30€ (Venerdì, Sabato e Prefestivi, dopo le 19:00 il costo d’ingresso aumenta a 35 Euro) – Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 03:00 (Venerdì e Sabato dalle 10:00 alle 05:00). – Mezz’ora standard 50€ (120 Euro per il servizio AO “tutto scoperto”, solo con alcune operatrici).

Ristorante/Bar: Compreso nel prezzo troviamo colazione pranzo e cena a buffet e bevande analcoliche “semplici” (ad esempio il caffè è gratis ma il cappuccino si paga extra). Alcolici e tutto il resto a pagamento.

Note: La città di Bochum, oltre ad essere una delle città universitarie più importanti dell’intera Germania, è conosciuta anche per la notevole accozzaglia di bordelli , party-treff e localini dediti al meretricio. Il Freude39 è stato sempre uno dei locali più conosciuto nel panorama “punteristico” della città, famoso fino al 2020 come Club AO, ha poi chiuso i battenti in seguito alla pandemia di Covid19 (anche e soprattutto a causa della tipologia di locale che prevedeva i rapporti senza protezione come propria peculiarità), successivamente riaperto il 6 Giugno 2024 in veste di Sauna Club dopo un completo restyling degli ambienti e una diversa tipologia di servizi offerti. Se prima era un ambiente molto spartano con cibo appena commestibile e area wellness scadente ma con una buona dose di donzelle che offrivano “ottimi servizi completi a prezzi popolari” (Cim e Anal inclusi nel prezzo base, che insieme all’opzione “tutto scoperto” erano il principale motivo di successo del Freude39), adesso è un Sauna Club moderno dall’ambiente piuttosto curato, con servizi e prezzi delle Girls in linea con la concorrenza, anche se la qualità estetica di queste lascia spesso a desiderare. Le note positive sono che adesso si mangia discretamente, l’ambiente è moderno e accogliente e tutto sommato la tariffa base di 50 Euro per la mezz’ora con la Girl è attualmente tra i più economici (seppur con una certa tendenza al rialzo del prezzo). In poche parole, è ancora presto per parlare di “flop”, ma allo stato attuale delle cose al redivivo Freude39 manca l’elemento più importante di un trombodromo e cioè una valida line up di ragazze in grado di attirare i clienti e invogliarli a tornare.

Maps: Freudenbergstraße 39, 44809, Bochum, Germania

Booking.com