LINGUA: Spagnolo
MONETA: Peso Cubano (CUP) – (MN Moneda National)
DOCUMENTI: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e Visto d’ingresso. Il Visto viene concesso per un massimo di 90 giorni, rinnovabile per altri 90 (pagando la tassa statale presso l’ufficio immigrazione) per un massimo di 180 giorni totali.
CLIMA: Il clima è di tipo tropicale ed è diviso in due stagioni, la stagione secca da novembre ad aprile, e quella umida da maggio a ottobre. Le temperature medie sono comprese tra i 20 e i 30 °C , le precipitazioni durante la stagione umida sono spesso abbondanti e di forte intensità. La temperatura del mare va dai 26 °C nel periodo delle piogge ai 30 nella stagione secca. Tra settembre e ottobre l’isola è regolarmente colpita da uragani durante l’estate e l’autunno., si possono verificare uragani con venti fino a 300km/h e piogge torrenziali molto forti che creano problemi di vario genere.
CUBA: Cuba è situata nella parte settentrionale del vasto arcipelago dei Caraibi ed è la sua isola più grande, il suo territorio è prevalentemente pianeggiante con una cordigliera che si allunga parallela alla costa. L’isola è riuscita finora a mantenere intatte le sue bellezze naturali ed è considerata il polmone verde dei Caraibi. La protezione del patrimonio naturale è una priorità e sono state create più di 250 aree naturali protette, che coprono circa il 22% del paese. La riserva naturale del giardino della regina, con quasi 150 chilometri di isole, ospita una delle barriere corallina meglio conservate al mondo. Il turismo è una delle voci più importanti nell’economia di Cuba, ma oltre ai grandi alberghi e villaggi vacanze gestiti dallo Stato col supporto di investitori privati, Cuba è famosa anche per le cosiddette casas particulares (case particolari), che in pratica sono case di famiglie cubane dove vengono affittate camere a prezzi convenienti e dove si possono assaggiare specialità locali sia a pranzo sia a cena o a colazione, un modo molto diretto per vivere in prima persona la famosa ospitalità dei Cubani. La popolazione di Cuba conta circa 11.000.000 di abitanti è composta in maggioranza da bianchi discendenti dei coloni spagnoli mentre mulatti e neri sono circa il 30% del totale. La capitale è servita dall’Aeroporto Internazionale José Martí che si trova a 18 km da L’Avana ed è il principale aeroporto del paese sebbene ve ne siano molti altri.
FOR MEN: L’Avana (San Cristóbal de La Habana) , Santiago di Cuba.
NOTE: A Cuba ci sono vari tipi di ragazze interessate a scambiare del sesso col denaro, le Pute ovvero le classiche prostitute paga e scopa, le Escort che spesso possiamo considerare come fidanzate (novie in spagnolo) a noleggio e ti coccolano e ti fanno stare bene finché paghi, e poi ci sono quelle che puntano al denaro ma ti fanno cuocere a fuego lento e ti fanno innamorare davvero perché per un europeo nella propria patria è difficile trovare ragazze così disinibite e con un tale approccio al sesso e alla vita in generale, ma intanto le riempi di regali e praticamente le mantieni.
Senza dubbio però come in Brasile o altre mete del Sud America, l’essere libertine e dare il giusto peso al sesso come attività ricreativa fine a se stessa qui è una forma di cultura, infatti le ragazze cubane sono molto disinibite, e appena maggiorenni spesso usano il sesso anche per fare soldi e togliersi qualche sfizio.
Il meretricio è prassi comune nel paese, ma attenzione alla polizia che potrebbe accusare di adescamento le ragazze che approcciano i turisti, quindi discrezione e profilo basso sono le basi per stare tranquilli, il resto dipende da dove vi trovate e da quello che volete. Mediamente il turista di passaggio non ha problemi ed il rischio per la persona è piuttosto basso se si seguono le classiche regole del buon senso (come evitare di ostentare ricchezza o andare in giro per strade buie da soli di notte con un Rolex al polso o in quartieri notoriamente malfamati). L’ospitalità dei cubani è leggendaria e raramente vi ritroverete in condizioni spiacevoli o veramente rischiose, ma tenere gli occhi sempre aperti è sempre una buona idea, perché in fondo tutto il mondo è paese.