LINGUA: Portoghese (La lingua parlata comunemente in Brasile è di fatto un Portoghese influenzato da una moltitudine di dialetti differenti).
MONETA: Real Brasiliano ( BRL ) ( R$ )
DOCUMENTI: Le procedure burocratiche per entrare in Brasile sono molto semplici per i cittadini italiani. Non è necessario richiedere un visto prima della partenza ma è sufficiente presentare al momento dell’ingresso un passaporto con sei mesi di validità residua e un biglietto di andata e ritorno dal paese per soggiornare in Brasile per affari o per turismo senza visto fino ad un massimo di 90 giorni. Necessario invece richiedere un visto per chi vuole entrare e rimanere in Brasile per lavoro o studio. I cittadini italiani, secondo gli accordi di reciprocità, sono esenti dal visto per un periodo massimo totale 90 giorni nell’arco di 180 giorni.
CLIMA: Anche se nella maggior parte del paese troviamo un clima tropicale, a causa della ricca e variegata topografia del territorio il Brasile presenta una grande varietà di condizioni atmosferiche che producono diversi ambienti. A nord temperature alte durante tutto l’anno e abbondanti precipitazioni, ad eccezione della regione nord orientale del paese dove troviamo temperature elevate e poca pioggia, quindi un clima semi arido. Nella fascia costiera a sud le temperature sono relativamente calde, gli inverni sono miti e in media non piove molto. Gli altopiani centro orientali sono caratterizzati da un clima subtropicale con temperature che variano in base all’altitudine, qui i periodi di siccità sono frequenti. La zona sud occidentale degli altopiani è invece battuta da forti precipitazioni, mentre la parte sud orientale ha un clima molto variabile. Nella foresta amazzonica il clima è di tipo equatoriale umido, e non a caso è considerata una delle areee più piovose del pianeta. La regione del Mato Grosso ha temperature comprese tra i 27 e i 32 gradi centigradi, la zona centrale ha un clima tropicale caratterizzato da inveri secchi ed estati estremamente piovose. Le regioni a sud del Tropico del Capricorno hanno un clima temperato e la differenza tra le stagioni è ben definita dalle differenze di temperatura, qui la temperatura media annuale non supera i 18 °C e sebbene le precipitazioni nevose siano assai rare non lo sono invece le gelate notturne nei mesi più freddi.
BRASILE: Un paese enorme che offre di tutto e di più, sia nel bene che nel male. Bellissime donne di varie etnie e discendenze, buon cibo, prezzi modici, paesaggi mozzafiato, spiagge indimenticabili, samba, metropoli super affollate, Rio, San Paolo, il carnevale, il calcio ovunque, le foreste, usanze e cultura affascinanti, colori, musica, allegria e atmosfere uniche. Ma è anche il paese delle favelas, dei ladri di strada, del divario enorme tra povertà e ricchezza. Comunque se chi c’è stato vuole sempre tornarci un motivo ci sarà…
FOR MEN: Rio De Janeiro, San Paolo, Recife, Fortaleza, Joao Pessoa, Bélem.
NOTE: Il Brasile è una delle mete più ambite e ricorrenti per i travelers mediamente avventurosi e ovviamente per chi cerca una vacanza contornata anche da belle donne. Una cosa caratteristica di questo paese è la relativa poca sicurezza, soprattutto per le strade. Ci sono zone turistiche molto controllate dalle forze dell’ordine e quindi più sicure, ma per chi vuole spostarsi in autonomia e visitare magari luoghi “meno canonici” il consiglio è sempre lo stesso: Non addobbatevi troppo , non ostentate ricchezze, non date troppa confidenza agli estranei e soprattutto… Occhi spalancati, sempre. Per il resto il Brasile offre senza dubbio infinite opportunità di divertimento e avventure, basta un po’ di buon senso e possibilmente almeno la conoscenza di base della lingua portoghese.