Locale: Locale moderno, inaugurato nel febbraio 2009, un po’ night club style, infatti la zona Wellness è minimale come dimensioni anche se è dotata di solarium, servizio massaggi, saune e una discreta vasca idromassaggio posizionata nella zona di passaggio tra il salone e il giardino (in passato era presente anche una piccola piscina interna che nessuno utilizzava, quindi è stata eliminata). L’ambiente non è enorme ma è più che godibile fuori dagli orari di punta del sabato sera e ad eccezione delle varie feste straordinarie. Alla reception verso destra troviamo lo spogliatoio con armadietti abbastanza capienti, da qui si accede alle docce e all’Arena, ovvero il cuore pulsante del locale dove al centro è situato il Bar circondato da sgabelli e tutto intorno divani e lettini dove rilassarsi e approcciare le signorine. A fondo sala, sulla sinistra entriamo al cinema e sulla destra invece si trova il ristorante. Le camere sono pressoché tutte uguali e dotate di doccia, sufficientemente ampie e con letti grandi dove divertirsi insieme alle Andiamine. Piacevole lo spazio esterno, abbastanza grande in proporzione al locale e ovviamente godibile solo nel periodo estivo perché in inverno fa troppo freddo. Qui troviamo la piscina contornata da lettini, gazebo, divanetti ed altri giacigli, e dalla parte opposta, vicino alla sala pranzo ci sono i tavoli per mangiare in giardino, ma anche altri divanetti e l’attrezzatura per le grigliate.

Girls: In media da 30 a 40, dipende dai giorni e dagli eventi speciali. La line up è sempre stata di buon livello estetico, ma dopo l’ultima chiusura e la successiva riapertura post-covid, ancora oggi è alquanto altalenante anche se si nota sempre una discreta presenza di “Teen” (early 20), alcune già esperte, altre praticamente alle prime armi. Una volta le ragazze erano più stanziali e le Top si confermavano di volta in volta come colonne portanti del locale. Adesso invece la qualità è mediamente valida per quanto riguarda il servizio in camera, ma c’è un ricambio di operatrici molto più repentino e compaiono spesso facce nuove in sala. L’unica vera pecca è la poca varietà di provenienza delle signorine che per circa il 90% arrivano dalla Romania.

Prezzi: Entrata 69€.- Orario d’apertura: Ven dalle 12:00 alle 03:00 – Sab dalle 11:00 alle 03:00– Dom dalle 11:00 alle 01:00 – Lun, Mar, Mer, Gio dalle 12:00 alle 01:00 . – Mezz’ora Standard: 70€ (extra, da concordare con le girls).

Ristorante/Bar: Ristorante a Buffet; Menù speciale in occasione dei vari eventi. Bevande analcoliche comprese nel biglietto d’ingresso.

Note: L’Andiamo è un  Sauna-Club FKK che negli anni ha raggiunto un ottimo livello e nonostante l’avvento del vicino Wellcum, che con il tempo ha preso il sopravvento per vari motivi, ha saputo rinnovarsi senza stravolgere adattandosi alla situazione attuale. Il Sauna Club Fkk Andiamo è creato per gli italiani e si vede, una volta dentro (se non si considerano le ragazze nude e disponibili che gironzolano in sala) si ha infatti l’impressione di essere in un club in Italia piuttosto che in un trombodromo austriaco. Ovviamente la vicinanza al confine con l’Italia e il fatto che in Italia questi locali non esistano, fanno del FKK Andiamo una meta molto appetibile e per quanto ormai non sia più ai fasti del suo periodo d’oro (2010-2015), con la riapertura del 2022 l’Andiamo è risorto dalle proprie ceneri ed ha subito vari aggiornamenti che ne hanno rinnovato l’immagine senza stravolgere ciò che già c’era di buono. Prezzi in linea con i concorrenti austriaci ma comunque non troppo alti se paragonati ad esempio a quelli di altri blasonati FKK in Austria o Svizzera e Germania. Il punto di forza di questo Sauna Club, oltre l’atmosfera festaiola che spesso si respira, è sempre stato la nota qualità estetica delle ragazze, e nonostante abbia ormai perso la maggior parte delle sue storiche Andiamine Top dei primi anni (che ormai hanno abbandonato la carriera per naturali limiti di età e che quasi una decade fa erano migrate verso altri lidi dopo lo scossone ricevuto dai nuovi adempimenti fiscali sulla prostituzione in terra d’Austria), al momento continua ad avere una scuderia di tutto rispetto grazie anche all’arrivo di alcune new entry di buon livello e comunque la quantità di puledrine è proporzionata alla clientela. Permane la tangibile sensazione di poca varietà di provenienza della gnocca che, ad esclusione di sporadiche singole “straniere” di passaggio, per il resto sono quasi tutte Draculine made in Romania. È pur vero che nel corso degli anni, per brevi apparizioni o comunque sempre in numero esiguo, si erano affacciate al locale anche ragazze Bulgare, Polacche, Moldave, Basche, Turche, “Colombiane di Città del messico”, Africane, ed una quantità indecifrabile di Incroci (metà russe, metà francesi, metà spagnole etc..), ma anche queste erano sempre al 50% di made in Romania. Il che non è necessariamente negativo in termini di prestazioni e bellezza, anzi, spesso è vero il contrario, ma senza dubbio sarebbe più stimolante avere più scelta e una maggiore varietà di etnie con le quali interagire. Nonostante tutto il buon Andiamo è stato il primo vero FKK di confine dove il Total Naked era consuetudine e dove gli italiani si riunivano per trascorrere del tempo in allegria sperimentando questo genere di locale per la prima volta, e dopo alti e bassi e chiusure e riaperture continua ancora oggi, dopo ben 15 anni, ad accogliere chi cerca delle sane trombate in allegria e un po’ di relax in un ambiente molto piacevole.

Maps: Technologieparkstraße 5, 9500 Villach, Austria

Booking.com