Locale: Fkk austriaco ma di origine tedesca. Aperto a fine 2012 (poi chiuso a fine estate 2013 e riaperto poco dopo, cambiando gestione) nasce come “gemello” del suo omonimo a Stoccarda (che però ha cambiato nome e si chiama Luxor) e dell’altro locale della stessa catena, ovvero il Paradise di Saarbrücken, vicino al confine con la francia. L’ambientazione in stile mediorientale è la stessa che contraddistingue anche gli altri Paradise in Germania, il locale è molto accogliente e l’atmosfera è molto rilassante. Il reparto Wellness è completo di tutti i servizi di base come saune, hamam, vasca idromassaggio etc. (c’è anche il servizio di massaggi professionali, ma si paga a parte) – Al centro della grande sala principale, spaziosa e colorata con decorazioni arabeggianti, troviamo il fastoso e appariscente Bar contornato da sgabelli e circondato da accoglienti divani un po’ ovunque. Dalla zona bar, sulla quale è affacciato anche il corridoio del piano superiore, si accede a tutti gli altri spazi del locale. Le camere, al primo piano, sono sempre in tema con il resto del locale ma ognuna è diversa dalle altre, tutte molto colorate, intime e accoglienti. Sempre al primo piano è presente una sorta di “sala cinema” dotata di due lunghi divani disposti a gradinata e di un grande letto dove eventualmente ci si può divertire con le ragazze prima di spostarsi nelle camere. C’è poi un’ampia terrazza sul tetto, dotata di piscina e attrezzata con gazebo, tavolini, lettini e tutto il resto. Naturalmente quest’area è fruibile soltanto durante il periodo estivo, poiché in inverno le temperature vicine allo zero rendono piuttosto difficile stare fuori in accappatoio.

Girls: 10-15 di livello più che sufficiente, con alcune presenze che alzano la media. Le ragazze sono prevalentemente rumene, ma non è raro trovare anche bulgare o sporadiche presenze di altri paesi.

Prezzi: Ingresso: 74 Euro (e nel giorno esatto del proprio compleanno è gratis, presentando un documento d’identità in reception, ovviamente). Ci sono poi diverse offerte speciali durante la settimana: Lunedì l’ingresso comprensivo di una mezz’ora in Camera con una Girl costa solo 100 euro. Martedì il prezzo di entrata è di soli 49 euro. Mercoledì c’è l’offerta che include Entrata + 1 ora di Camera con una Girl al costo di 159 Euro totali.

Orari di apertura: Dal Lunedì al Giovedì  14:00 – 02:00 , Venerdì e Sabato 14:00 – 03:00 – Domenica Chiuso. – Prezzo mezz’ora standard 80€ (Extra in linea con quelli di altri Sauna Club Fkk austriaci).

Ristorante/Bar: Cibo a Buffet e menu del giorno “a la carte” con possibilità di richieste particolari direttamente alla cucina. – Bibite analcoliche incluse e disponibili anche in sala pranzo oltre che al bar. Ristorante aperto dalle 14:00 alle 22:00. – Consumazioni analcoliche al bar incluse nel prezzo, alcolici a pagamento.

Note: Non abbastanza vicino all’Andiamo o al Wellcum per esserne considerato una valida alternativa, ma nemmeno troppo lontano da raggiungere. Prezzi in linea con l’omonimo sauna club teutonico. Un ambiente con ottime potenzialità e la propria clientela più o meno abituale, che però non ha mai totalizzato grandi numeri. La line up delle Girls è numericamente scarsa ma di buon livello, praticamente nessuna sotto la sufficienza ed alcune sono veramente notevoli. Il locale non è molto frequentato da italiani poiché ci sono valide alternative a ridosso del confine, e paradossalmente la città di Graz risulta più impegnativa da raggiungere di molte località in Germania ben più lontane dall’Italia ma facilmente raggiungibili con voli low cost. Il Paradise di Graz è sempre poco affollato e gli “uomini in accappatoio” non sono quasi mai più numerosi delle ragazze, infatti è un buon posto dove rilassarsi anche insieme alle signorine presenti, che consapevoli della situazione non pressano il cliente, ma sovente intrattengono e si dimostrano piuttosto socievoli anche fuori dalle camere. Tutto sommato è un vero peccato che questo Paradise sia sempre rimasto nell’ombra, perché pur non essendo molto grande è uno dei SaunaClub più godibili a livello di struttura e servizi offerti, e come già detto gode anche di una buona line up di mestieranti. Comunque, dopo quasi quindici anni è ancora al suo posto e sembra aver trovato un suo equilibrio. In poche parole: Un reparto Wellness completo e molto gradevole, una ristorazione di buon livello, un ambiente tra i più accoglienti in assoluto e la poca affluenza di avventori, fanno del Paradise di Graz un ottimo posto dove trascorrere una giornata di relax, condita da belle ragazze, ma senza il caos tipico di altri club più festaioli. Oltre a questo è possibile usufruire delle numerose promozioni in vari giorni della settimana, e nel periodo estivo c’è la terrazza con piscina sul tetto dove sollazzarsi al sole. Quindi, se vi trovate in zona per altri motivi o se decidete di organizzare un “mini tour” in Austria, il Paradise di Graz merita senza dubbio una visita.

Maps: Am Engelsdorfgrund 4, Liebenau 8041 Graz, Austria

Booking.com