Locale: Il SaunaClub EL HAREM si trova nel comune di Kirchberg, nel cantone Svizzero denominato San Gallo. Di fatto però è fisicamente situato a pochi metri dal confine con il cantone Turgovia, alla periferia di una piccola cittadina chiamata Rickenbach (mentre la distanza dal centro di Kirchberg è di 4 km). All’esterno è un capannone di una zona industriale (condiviso in parte con un rivenditore di auto), molto anonimo, eccezion fatta per la grande insegna su un lato e la folkloristica porta d’ingresso sul retro del capannone. All’interno rivela un’ambientazione di stile arabo/mediorientale, simile a quella del Paradise di Graz e del Paradise di Saarbrucken o del Luxor di Stoccarda, ma leggermente più sobria. L’ambiente non è enorme ma sufficientemente spazioso e l’atmosfera generale è rilassata e tranquilla. Al centro di tutto troviamo la sala principale con il bar e gli sgabelli, poi divani e poltrone, un palchetto da lap dance e i vari accessi alle altre zone. Le camere mantengono lo stile caldo e relativamente sobrio del locale, così come il corridoio dal quale si raggiungono. L’area Wellness è completa di Sauna, Bagno turco, Solarium, Idromassaggio e sala relax. C’è poi una stanza con un grande divano e uno schermo che funge da “cinema” (il classico Kino da saunaclub fkk), e naturalmente ci sono spogliatoi e docce per gli ospiti oltre alla reception.
Girls: Una line-up di circa 15 ragazze di medio livello estetico, con le dovute eccezioni sia in senso positivo che negativo. L’attitudine è generalmente buona sia in sala che nelle camere ed il rischio di incappare in un cosiddetto “missile” è piuttosto basso. Le girls sono di varia nazionalità ed oltre al solito zoccolo duro di rumene e bulgare che sono circa la metà, c’è una rappresentanza molto variegata, dai vari cantoni svizzeri a spagna e ungheria, ma anche perle d’africa, jamaica, brasile e altre, ovviamente non tutte insieme, ma c’è una discreta varietà al di là delle onnipresenti “draculine”.
Prezzi: Ingresso: 55 CHF(franchi svizzeri) / Euro. Il costo per i servizi delle Girls in camera è di 90 Euro ogni 30 Minuti (180 per un’ora etc..), e per i più spilorci o per chi solitamente conclude i giochi a “velocità coniglio^^” esiste anche una opzione da 70 Euro per 15 Minuti. – El Harem offre anche il cosiddetto “Direct Service” ovvero la possibilità di andare direttamente in camera con una ragazza senza usufruire degli altri servizi del locale, in questo caso le tariffe sono: 135 Euro per 30 Minuti e 225 Euro per 60 Minuti.
Orari di apertura: Dal Lunedì al Giovedì 12:00 – 01:00 , Venerdì e Sabato 12:00 – 02:00 , Domenica 12:00 – 23:00 .
Ristorante/Bar: Bevande analcoliche incluse nel prezzo d’ingresso. Ricco brunch della domenica, ma non c’è il ristorante, quindi gli altri giorni il cibo si prende da fuori.
Note: Il Club EL HAREM è situato a Kirchberg, a metà strada tra il lago di costanza e il lago di zurigo ed infatti è equidistante dalle omonime città (circa 35 minuti in auto da entrambe e dall’aeroporto di Zurigo). Un Sauna-Club inaugurato nella primavera del 2005 ma poco conosciuto, infatti non è noto al grande pubblico poiché vive prevalentemente di clientela locale e viandanti di passaggio, ma è attivo da oltre vent’anni ed ha resistito anche al famigerato “periodo covid”. Il numero di avventori mediamente presenti è circa l’equivalente di quello delle Girls ovvero in media una quindicina o meno durante la giornata e pochi di più la sera, specialmente nel fine settimana. Un po’ come per il Paradise di Graz e altri trombodromi simili, il punto negativo del locale è proprio la combinazione tra le due cose: non abbastanza vicino ad una grande città e non sufficientemente grande da attirare molti avventori da lontano. Nonostante tutto resta una piacevole meta per chi si trova nei paraggi e per i più “avventurosi” che vogliono raggiungerlo dall’aeroporto di Zurigo, magari per una gita dedicata insieme ad una visita alla città (noleggiando un’auto all’arrivo ovviamente, poiché con i mezzi pubblici sarebbe un’odissea interminabile). – Piccola curiosità: Apparentemente in controtendenza rispetto a tutti gli altri trombodromi europei, 15 anni fa i prezzi di El Harem erano più alti di quelli attuali, infatti l’entrata costava 80 Franchi e la mezz’ora in camera 120 Franchi. Una politica saggia che a quanto pare si è rivelata vincente a lungo termine. –
In poche parole: El Harem è un buon SaunaClub con una discreta line-up e prezzi leggermente più bassi della media svizzera. Manca il classico buffet per le lunghe permanenze ma tutto il resto c’è e funziona bene. Forse non merita una visita dedicata per chi arriva da lontano, ma associato ad una gita nella vicina città di Zurigo tutto sommato ha un suo perché.