Locale: A prima vista dall’esterno è un classico Pool Bar che si fa notare, anche perché in quel punto sono appese una miriade di “lanterne cinesi” da un lato all’altro della via che fanno atmosfera. Il colore predominante a una prima occhiata quando ci passi davanti dopo il calar del sole è ovviamente l’arancio, impossibile non vedere le insegne con il nome del locale e quel bagliore orange nell’aria, ma anche l’atmosfera interna è molto suggestiva con led e luci colorate ovunque oltre l’illuminazione principale sul soffitto tendente al blu/UV molto soft, che alla bisogna illumina il locale a giorno. Luci a parte, una volta varcata la soglia d’ingresso c’è una sala piuttosto grande con una vetrata che si apre sulla tipica veranda a balconcino da beer bar made in thai affacciata a sua volta sulla strada dove si trovano un paio di tavoli intorno ai quali le ragazze sostano e cazzeggiano tra di loro sgranocchiando cibo thai mentre invitano la clientela ad entrare. Dentro troviamo un buon numero di tavoli di varie forme e dimensioni contornati da comodi sgabelli imbottiti, a fondo sala ci sono le entrate dei bagni separate da tendine noren in stile nipponico e sulla destra un bel tavolo da biliardo mentre sul lato sinistro c’è il bancone del bar, e prima di quello vicino all’ingresso c’è una scala illuminata che porta al piano superiore, perché Orange Bar non è il solito Baretto spicciolo bensì occupa tre piani e al primo c’è un’altra saletta, sempre con biliardo ma più riservata e tranquilla, mentre al secondo c’è una sala Karaoke. Ancora più in alto, ma non accessibili al pubblico per ovvi motivi, ci sono delle stanze in affitto occupate da alcune Girls che lavorano all’Orange o in altri bar. L’ambiente in generale, ricorda molto i tipici pub italiani anni 90 un po’ “rock & disco” e stravaganti, una piacevole “accozzaglia di stili” e decorazioni che senza dubbio rendono l’Orange Bangkok 11/1 meno banale dei soliti english pub sparsi per la città. Una peculiarità simpatica del locale sono gli accessori e l’oggettistica bizzarra disseminata ovunque, dal posacenere con le sembianze di due gambe in jeans e il tavolo-bici all’esterno, ai vari bicchieri con tette e culi oppure le statuette Moai-portatovaglioli e altri posacenere a forma di cane o donnine in bikini e quant’altro, tutti piccoli dettagli molto simpatici da vedere e da scoprire. Orange Bar inoltre non ha paura delle calde temperature thailandesi, infatti pur avendo un soffitto relativamente basso e una parete che in pratica tra entrata e vetrata aperta è comunicante con l’esterno, tutto il locale è letteralmente contornato da condizionatori e ventilatori che tengono sotto controllo la temperatura.

Girls: Difficile dire con precisione quante ragazze ci siano quando si approda all’Orange Bar, il numero cambia molto dall’orario e dai giorni o in occasione di compleanni ed altri eventi, ma la sera normalmente ce ne sono una decina, senza contare le varie freelancer che bazzicano il locale e altre che si riversano all’Orange quando gli altri bar dove lavorano abbassano le serrande, perché solitamente all’Orange Bar si va avanti fino alle 5 del mattino e anche oltre. La qualità delle ragazze è molto variegata, troviamo un po’ tutto il repertorio che la thailandia ha da offrire a proposito: alcune molto average senza particolari tratti distintivi, poi c’è la giovanissima un po’ casinista, la tranquillona ma carina, la cicciottella simpatica, la bruttarella affettuosa, la ragazzona svalvolata, la nongiovane, la sporty girls robusta ma atletica, la tatuata, e un paio che non farebbero brutta figura in un Go Go di Nana Plaza. In più ci sono le “esterne” e le freelancer che spesso frequentano il Bar in cerca di clienti e alcune sono notevoli. In pratica ce n’è per tutti i gusti (c’è anche un simpatico kathoey casinista se volete), ma di sicuro non ci si annoia in loro compagnia.

Prezzi: Per quanto riguarda le Girls, premesso che non tutte le ragazze dello staff sono propense a farsi Barfinare da chiunque, che nessuna è obbligata a farlo e che scelgono loro se e con chi andare (ma nel dubbio è lecito e normale provarci se vi sembra il caso), il costo del Barfine è di 800 Baht (il compenso per la Girl lo concorderete in separata sede con la ragazza stessa). I Lady Drink costano 200 Baht (non sono obbligatori ma se vi intrattenete con una Girl è buona norma offrirle qualcosa da bere e sarà comunque lei a chiederlo se non lo fate voi per primi).

Ristorante/Bar: Le consumazioni hanno prezzi onesti per un bar di Bangkok: Birra 100 Baht circa (70 Baht durante l’Happy Hour dalle 14:00 alle 21:00), Jack Daniel’s e altri Whisky, Rum, Gin intorno ai 150 Baht. Cocktails a 220 Baht. – Se offrite da bere alle ragazze (ma vale per tutto il personale dello staff) il “Lady Drink” costa 200 Baht. – Peculiari e anche buoni i vari “liquori artigianali” dell’Orange Bar: dal Gin al Mirtillo al Soju alla Fragola fino al più esotico e misterioso Thai Viagra al costo di 100 Baht 1 Shot. –  Il Bar offre anche servizio ristorante, c’è il menù, ordinate, e vi portano il cibo dai ristoranti vicini direttamente al tavolo dove siete. Per chi preferisce invece lo street food in pieno stile thai passano sempre le bancarelle sulla strada (dove le ragazze si servono regolarmente e sovente vi esortano ad assaggiare i loro cibi preferiti) ad orari più o meno regolari fino alle 5:00 del mattino e oltre.

Orario di apertura: Dalle 14:00 fino alle 5:00 (ma l’orario di chiusura è più un “chi lo sa…”) .

Note: Orange Bar si trova in Soi 11/1 , una breve traversa a forma di L che va della famosa Soi 11 a Sukhumvit Road e dista circa 80 metri dall’uscita numero 3 della stazione BTS di Nana e 200 metri da Soi 8 usando il cavalcavia. Che altro dire su questo locale, intanto potrei aggiungere che non ne esiste solo uno ma in realtà sono due, infatti c’è un OrangeBar “cugino” in Soi 7/1 che non ho avuto modo di conoscere bene ma nel quale sono stato in compagnia di una Girl per una partita a biliardo e una birra in tarda mattinata, perché quello in Soi 7/1 è anche un vero e proprio Ostello che affitta camere e quindi di fatto resta aperto 24/7. Ma parlando di Orange Bar in Soi 11/1 (dopo averlo frequentato assiduamente per una quindicina di giorni) posso tranquillamente dire che è un locale vivace e accogliente dove trascorrere in buona compagnia delle serate che durano spesso anche fino all’alba se uno si lascia trascinare dall’esuberanza delle ragazze che ci lavorano. Ma è anche un tranquillo punto di ritrovo dove bere una birra spendendo poco nel pomeriggio o prima di far serata altrove, sia che siate soli o in compagnia, perché all’Orange Bar le ragazze non vi fanno mai sentire soli se lasciate che si prendano cura di voi in cambio di qualche Drink (è il loro lavoro e lo fanno discretamente bene); anche il resto dello staff non è male, ma il vero cuore dell’Orange sono sempre le Girls, loro animano le serate e intrattengono i clienti, scherzano tra di loro e ti coinvolgono in situazioni simpatiche, mettono allegria, giocano, cantano, ballano, bevono, provocano, si ubriacano, fanno emozionare e a volte anche eccitare, e senza dubbio ti fanno ridere e divertire in un modo o nell’altro. Se poi trovi quella che ci sta ad andare oltre te la godi senza spendere una follia, con quell’effimero gusto di conquista che sai che è fasullo ma che le ragazze da bar mantengono nonostante tutto, a differenza delle GoGo Girls e delle “Massaggiste”, che alla fine il mestiere è lo stesso e il sesso è sempre sesso, ma con loro sa sempre un po’ meno di compravendita, anche se poi le paghi lo stesso, anche se sono meno belle e non sono modelle, basta che siano sempre un po’ Monelle.

In sostanza: Il locale è molto carino, comodo da raggiungere, sempre fresco nonostante sia comunicante con l’esterno e quindi non “claustrofobico”, l’atmosfera è allegra, la musica è generalmente buona e quasi mai fastidiosa, i prezzi sono nella norma, biliardi e classici giochi da Pool Bar in stile Thai non mancano, le ragazze si danno da fare, il posto è piuttosto frequentato, specialmente in tarda serata e forse ancor di più a tarda notte quando gli altri locali chiudono e si fanno spesso incontri interessanti o quantomeno stravaganti, e diventa un ritrovo per nottambuli e personaggi un po’ sopra le righe, così come lo sono alcune delle ragazze che ci trovi dentro. Personalmente ci ho vissuto ogni genere di emozione, ho “fatto amicizia” con diverse girls e conosciuto gente simpatica, mi ci sono ubriacato più volte e divertito come un matto fino all’alba, quindi non posso non parlarne bene, ma oggettivamente è un po’ al di sopra della media dei soliti Bar Pool Bar di Bangkok, e se proprio dovessi trovare un aspetto da migliorare questo sarebbe la line-up delle Girls, che se fosse esteticamente un gradino più alta lo farebbe probabilmente diventare il miglior Bar della zona (per quanto possa essere attendibile detto da uno che se n’è portate un paio in camera e almeno altre due ce le avrebbe volute volentieri, ma dettagli).

Maps: 155-6 Sukhumvit 11/1 Alley, คลองเตยเหนือ Watthana, Bangkok 10110, Thailandia