Tra le diverse località più conosciute e turistiche della Thailandia, Pattaya è senza dubbio nota per la sua infinita offerta di locali e hotel, infatti pur avendo a malapena un decimo della popolazione di Bangkok e una superfice ben più piccola non ha niente da invidiare alla capitale in fatto di nightlife e quantità di ragazze con cui trascorrere del tempo. La città è costellata di Beer Bar, Pool Bar, Short Time Bar, Centri massaggi, Gentlemen’s Club, Go Go Bar e altri locali notturni e diurni di ogni genere, se ne trovano ovunque, anche in zone poco battute e quasi introvabili dal semplice turista di passaggio. Le zone più gettonate e dedicate quasi esclusivamente all’intrattenimento per adulti con decine di locali e centinaia di ragazze, sono:

LK METRO / TREE TOWN (Enorme agglomerato di NightClub e Bar di ogni genere che si estende per 400 metri lungo Soi Buakaho e circa il doppio nelle strade dei due isolati denominati appunto Tree Town e LK Metro)

WALKING STREET (Un proseguimento della Beach Road, 500 metri di strada, che di notte diventano pedonali, dove si trovano diversi locali di intrattenimento tra cui GoGo, NightClub e Discoteche)

SOI 6 (Una via lunga 350 metri piena di bar su entrambi i lati)

In sostanza un’area di circa 3 chilometri per 700 metri che va a formare il parco giochi ideale per chiunque abbia tra le proprie priorità la voglia di fare festa in compagnia di belle donne oltre a bere, mangiare, trombare e rilassarsi, ed è proprio questa la zona che prenderemo in considerazione per la scelta di un albergo di fascia media, quindi un 3 stelle o 4 stelle con un buon rapporto qualità/prezzo, che sia accogliente e che abbia buoni servizi, possibilmente balcone o piscina o entrambi, e che sia guest-friendly ovvero permetta di ospitare la vostra bella di turno senza alcun problema o tariffe aggiuntive.

Adelphi Pattaya Hotel

Adelphi Pattaya Hotel è situato in posizione strategica per chi vuole godere della Night Life di Pattaya senza muoversi troppo, infatti si trova a soli 5 minuti a piedi da LK Metro / Tree Town in Chaloen Phrakiat 21 Alley, una traversa assolutamente tranquilla a tre passi dal quartiere più festaiolo della città. L’Hotel dista esattamente 1 km dalla Beach Road e 1,5 km da Soi 6 (una ventina di minuti a piedi, cosa risolvibile con un moto taxi in 5 minuti). Se invece volete raggiungere la Walking Street (2,5 km di distanza) è sufficiente andare a destra appena usciti dall’albergo e camminare per 200 mt fino a Pattaya 3rd Road dove passano i Baht Bus (oppure i soliti mototaxi sempre presenti di fronte all’Hotel a ogni ora del giorno e della notte).

Le camere Deluxe con Balcone (34 m²) sono ampie e confortevoli, c’è la scrivania con comoda sedia imbottita, un frigorifero più grande della media, un angolo con panca e “tavolino da fumo”, armadio con sufficienti ripiani e cassetti per riporre ogni cosa e naturalmente un comodo letto di generose dimensioni. Il bagno è sufficientemente ampio, l’arredamento è moderno, il balcone è piccolo ma dotato di tavolino e sedie. Asciugamani sempre puliti ogni giorno, accappatoi e ciabattine inclusi ed un set completo per l’igiene personale. Gli orari delle pulizie molto ampi fino a metà pomeriggio. Due bottiglie d’acqua ogni giorno e il solito set con tutto il necessario per preparare il Tè/Caffè .

Ci sono altre tipologie di camere, la Deluxe che è uguale ma senza balcone ed è simile anche nel prezzo, la Premier Double Room, che è come la Deluxe con Balcone ma leggermente più spaziosa ad un prezzo leggermente più alto, e la Duplex da 85 m² disposta su due livelli, con salottino, un balcone più ampio, e praticamente una seconda camera in mansarda, in questo caso il prezzo sale oltre gli 80 Euro. Le stanze, così come tutti gli altri ambienti, sono pulite e ben tenute.

Sul tetto c’è una bella piscina, non enorme ma molto carina, con getti d’acqua a cascata e profondità graduale. C’è anche una piccola sala fitness con gli attrezzi.

Lo staff è favoloso, assolutamente disponibile e attento alle esigenze dei clienti. Nella Hall c’è sempre buona musica di sottofondo, spesso jazz, che dona un’atmosfera particolare all’ambiente già entrando in reception. Piccolissima nota negativa è il fatto che per raggiungere l’entrata si devono salire 10 scalini, niente di insormontabile ovviamente, ma per qualcuno potrebbero essere fastidiosi da fare ogni volta. (In alcune foto sui vari siti si vede la facciata con due scalinate e due entrate, quella è la vecchia versione, dal 2022 l’attuale facciata dell’Hotel è quella con una sola scala sulla destra).

L’Hotel Adelphi è Guest Friendly ed è possibile ospitare una persona senza costi aggiuntivi, l’ospite deve comunque lasciare un documento d’identità in reception e se non viene accompagnato fuori dalla persona a cui è registrata la camera lo staff provvede a fare una chiamata per accertarsi che sia tutto a posto prima di restituire il documento all’ospite, ed è un’ottima politica di tutela del cliente (tecnicamente è possibile evitare la reception passando direttamente dal garage, ma a mio modesto parere ha poco senso farlo poiché far lasciare il documento in reception è più sicuro, soprattutto quando si porta in camera una ragazza conosciuta poche ore prima o anche meno, non si sa mai).

Hotel Amber Pattaya

L’Hotel Amber Pattaya si trova praticamente dietro all’Hotel Adelphi, in una posizione leggermente più defilata poiché di fatto vi si accede da una stradina laterale a quest’ultimo, la zona è dunque la stessa, così come le distanze dai punti chiave della city: 300 mt da LK Metro, 1 km dalla Beach Road, 1,5 km da Soi 6, 2,5 da Walking Street e 200 mt da Pattaya 3rd Road dove passano i Baht Bus.

Le Deluxe Room sono le camere più piccole ma con 26 m² e balcone sono comunque abbastanza grandi. Se invece volete ancora più spazio ci sono le Deluxe con Vista Piscina da 30 m², e le Grand Deluxe da 40 m². Personalmente trovo che la scelta migliore sia la prima che a fronte di una spesa media di circa 50 Euro offre belle camere in un ottimo Hotel, mentre per le altre opzioni i prezzi aumentano ma la qualità generale delle camere non cambia, avete solo dello spazio in più. Tra l’altro i letti dell’Hotel Amber sono probabilmente tra i più comodi che potrete trovare a Pattaya, grandi e morbidi, così come i guanciali di corredo. L’unica pecca delle camere è che non hanno un armadio chiuso e mancano dei cassetti comodi per riporre la biancheria, ma ci sono due grandi mensole in alto e sotto uno spazioso appendiabiti con le grucce, tutto a vista vicino alla porta. Nella stanza ci sono numerose prese di corrente e  prese USB oltre a molti punti luci che permettono di avere un controllo dell’illuminazione per creare l’atmosfera desiderata. Anche i condizionatori sono silenziosi ed efficienti.
Il Wi-Fi gratuito è veloce e stabile, inoltre non è necessario effettuare l’accesso ogni 24 ore o più volte al giorno come accade in altri posti.
L’hotel fornisce due bottiglie d’acqua in camera ogni giorno, tè e caffè da preparare e due accappatoi oltre al normale kit di asciugamani e per l’igiene personale.
Tutte le camere hanno bagni con i servizi igienici separati e le camere Grand Deluxe hanno bagni più grandi con la vasca oltre alla doccia.

Il punto forte dell’Hotel Amber è sicuramente la bella piscina esterna su due livelli, con un bel giardino e il bar. La piscina è ben tenuta e i lettini non mancano.
Nella struttura è presente anche una piccola palestra.

Il personale è molto cordiale e disponibile, il check-in è rapido, si può accedere alla camera a partire dalle 14:00 o anche prima se è già libera. L’Hotel è assolutamente Guest Friendly e non ci sono tariffe aggiuntive da pagare per un’ospite se avete prenotato la stanza per 2 persone (è possibile portare in camera anche una terza persona pagando 300 Baht aggiuntivi).

Amethyst Hotel

Amethyst è uno degli hotel più nuovi e accoglienti di Pattaya, aperto qualche anno fa è situato tra Soi Baku, Buakhaow 15 e Soi Buakhao, praticamente accanto a Soi Boomerang (detta anche Soi Gents Clubs per i numerosi Gentlemen’s Club presenti nella via) e a meno di 5 minuti da LK Metro passeggiando sulla via principale.

Tutto è fresco, nuovo e pulito, la struttura ha un design ultramoderno con un tocco di classe. Le camere sono enormi, con letti grandi e confortevoli e l’arredamento è ben curato. Ci sono grandi TV, cassaforte e set per la preparazione di caffè/tè. I ​​bagni sono spaziosi ed eleganti. Le camere hanno anche dei balconi con vista sulla città. C’è una bella piscina “a sfioro” sul tetto, una palestra attrezzata e anche una jacuzzi.

L’hotel offre varie tipologie di camere, praticamente tutte diverse, a partire dai 28 m² delle Camere Deluxe, fino ad arrivare ai 128 m² della magnifiche Suite Amethyst su due Livelli, difficile da descrivere per quanto ricca e maestosa, ma è sufficiente dire che dispone di una mini piscina privata appesa fuori come un balcone e visibile dalle vetrate interne. Ovviamente anche i prezzi variano molto, si parte infatti da circa 80 Euro per le camere Deluxe, e passando da circa 150 Euro necessari per una delle Suite “normali” di 70 m², si arriva fino ai 350 Euro per quella che è probabilmente la Suite più bella e particolare della zona.

L’Hotel Amethyst è il più caro di questa lista, ma considerata la posizione ottima e la qualità della struttura era doveroso inserirla e senza dubbio è una sistemazione da provare per soggiorni brevi di due o tre giorni anche per chi non ha un “budget importante” a disposizione. Il consiglio è sempre quello di controllare le offerte su Agoda e su Booking.com per trovare il prezzo migliore e togliersi lo sfizio. Il resto è gusto personale naturalmente.

Areca Lodge Hotel

Areca Lodge è un ottimo hotel 4 stelle con un buon rapporto qualità-prezzo, infatti il costo delle Camere Standard (32 m² con Balcone) parte da meno di 50 Euro a notte e le altre tipologie di camera sono tutte molto simili, anche nel prezzo, che aumenta di poco. L’hotel Areca Lodge si trova a metà strada tra Soi Buakhao e Pattaya Sai Song Road, in un’ottima zona a 50 metri da LK Metro e circa 500 dalla Beach Road nonché a pochi passi da tutto quel che può servire.

Le camere sono belle spaziose, tranquille, pulite e dispongono tutte di balcone, letti comodi, TV e cassaforte. I bagni non sono grandi ma più che decorosi. La struttura mette a disposizione due piscine, due palestre e un buon Wi-Fi gratuito che funziona bene anche in piscina. Il personale di servizio è cordiale e disponibile e, per chi è interessato alla colazione in albergo, è molto buona anche quella.

Diciamo che per un costo non eccessivo è possibile avere una bella camera con balcone in questo Hotel con piscina e vicino a tutte le attività interessanti che il centro di Pattaya ha da offrire.

Acqua Hotel

Acqua Hotel è in Soi Pattaysaisong 11, praticamente equidistante dal bazar notturno di Second Road (Sai Song Rd) e il tratto di Soi Buakhao tra LK metro e Tree Town. È anche vicino a Second Road, quindi ai Baht Bus per Soi 6. Per chi volesse andare in Walking Street invece sono 1500 metri, conviene prendere un moto taxi.

Tutte le camere sono pulite, nuove e fresche, ma alcune sono molto più grandi di altre. Le camere Duperior sono molto più economiche (a partire da meno di 40 Euro) ma hanno una superfice di soli 21 m², un po’ piccole, anche il bagno è carino ma poco spazioso. Le camere Deluxe (27 m²) sono già molto meglio e valgono quei 10-15 euro di differenza. Le camere Executive Deluxe sono ancora più grandi, hanno due scrivanie, una delle quali molto grande, e un grande armadio con appendiabiti e cassetti, inoltre hanno bagni molto spaziosi con elementi scenografici e comodità, come ad esempio la vetrata adiacente alla vasca da bagno con vista sul balcone e la “zona soggiorno” con un divano, una sedia, un tavolo e un’enorme smart TV.
I letti sono tutti grandi e dal comfort decente a prescindere dalla tipologia di camera. Ci sono abbastanza prese elettriche vicino al letto per caricare i tuoi dispositivi.

Vengono fornite due bottiglie d’acqua al giorno e c’è il classico bollitore per caffè e tè. Il frigo è piccolo ma silenzioso. Sono forniti anche gli articoli necessari per l’igiene personale e sono molto carini.

I balconi sono tutti piccoli con una sedia e un tavolo, la maggior parte non ha vista panoramica, ma ce ne sono diversi ai piani superiori con parziale vista della zona. L’aria condizionata funziona bene ma è un po’ più rumorosa. Il segnale Wi-Fi invece è ottimo.

L’hotel ha una discreta piscina sul tetto e una vasca idromassaggio oltre ad una grande area sul tetto con il bar e molti lettini prendisole. Gli asciugamanti per la piscina sono naturalmente messi a disposizione dall’Hotel. Anche la palestra attrezzata e la sauna sono belle.
La colazione è buona con un’ampia scelta, ma considerato il posto c’è da dire che ci sono molti posti dove mangiare nelle immediate vicinanze.

Lo staff è disponibile e cortese, aiuta sempre con i bagagli, il portiere ti apre la porta quando ti avvicini, e anche il check-in è molto veloce. Se la camera è disponibile c’è la possibilit di check in anticipato senza costi aggiuntivi.

Come quasi tutti gli hotel della zone anche l’Acqua Hotel è Guest Friendly , ovvero non applica nessun costo aggiuntivo se ti porti una ragazza, anche sempre diversa, in camera ogni sera o più volte al giorno (se invece si vogliono portare due persone l’Hotel addebita 500 Baht per la terza persona in stanza. Come da prassi viene richiesto il documento dell’ospite e se quando se ne va è da sola, lo staff delle reception provvede a chiamare in camera per accertarsi che tutto ok.

In sostanza: Acqua Hotel è un buon albergo 4 stelle che si trova in un’ottima posizione, la piscina sul tetto è molto bella e le camere Deluxe ed Executive sono ottime. Di contro le camere più economiche e cioè le Superior, sono piuttosto piccole e meno accoglienti delle altre. I Balconi ci sono ma sono molto piccoli e la vista è perlopiù sulla facciata dei vicini palazzi di fronte. La struttura in generale è bella e la zona piscina sul tetto è molto bella, quindi, scegliendo di alloggiare nelle camere Deluxe, l’Acqua Hotel resta un ottimo Hotel sotto i 60 Euro in una posizione ottima.

Page 10 Hotel

È uno degli hotel Guest friendly più conosciuti nel centro di Pattaya, la posizione è molto comoda infatti si trova in Soi 10 quasi all’angolo con Sai Song Road a 200 metri dalla spiaggia, 300 dal centro commerciale Central Festival, meno di 500 da soi Buakhao/LK Metro e a circa 1 km da Walking Street passeggiando sulla Beach Road. Soi 10 è una via silenziosa la notte quindi si può dormire tranquilli.

Le camere sono enormi (la più piccola è la Deluxe con una superficie di 38 m²), con letto king size, area soggiorno, scrivania, TV, cassaforte, frigorifero e balcone.  Anche il bagno è grande, con una bella doccia. C’è una piscina molto scenografica e godibile sul tetto e c’è anche una piccola palestra.

Il Personale dello staff è efficiente e cordiale come ci si aspetta da un buon hotel 4 stelle, le uniche pecche sono il Wi-fi che che prende male in certe zone e gli arredi che pur essendo ben tenuti sentono il bisogno di una “rinfrescata”.

I prezzi delle camere Deluxe partono da circa 50 euro (qualcosa in meno con le varie offerte) e aumentano di poco per le Grand Deluxe (44 m², con bagno enorme e vasca in marmo a vista sulla camera separata da una vetrata), mentre per le due Suites i prezzi lievitano tantissimo, ma a parte le dimensioni doppie rispetto alle altre camere non aggiungono niente di concreto al soggiorno, quindi le lasciamo volentieri ai “Vip”.

In Sostanza: Non è l’Hotel più economico della lista ma la struttura è buona e la dimensione delle camera, la bella piscina sul tetto e l’ottima posizione ne giustificano il prezzo, che comunque non è eccessivamente alto anche per “i comuni mortali”.

Intimate Hotel

L’hotel Intimate è leggermente più vicino alla Walking Street (circa 1 km), ma in 5 minuti a piedi si arriva in LK Metro e Soi Buakhao si trova un centinaio di metri più avanti. Per arrivare invece in Soi6 che dista circa 1 chilometro e mezzo dall’Hotel, è sufficiente arrivare in Second Road (Sai Song Rd) e prendere un Songthaew (Baht Bus).

Le camere sono grandi (36 m² per le più piccole denominate Deluxe) con TV LED,  un buon Wi-Fi, cassaforte, bagno con vasca e balcone. Alcune camere hanno anche una jacuzzi. I balconi sono del tipo “in piedi”, quindi adatti per affacciarsi o per fumare ma non per rilassarsi seduti poiché una sedia non ci sta fisicamente nello spazio a disposizione che è appunto sufficiente per stare in piedi appoggiati alla ringhiera.

L’Hotel è totalmente Guest Friendly per quanto riguarda 1 ospite aggiuntivo, ovvero se avete prenotato la stanza per 2 persone (cosa che si deve fare sempre in questi casi) potete portare una ragazza in camera senza problemi. Per un ulteriore ospite aggiuntivo, nel caso vogliate la compagnia di due Girls purtroppo si devono pagare addirittura 1000 Baht aggiuntivi; non che sia un grande problema (personalmente mi è capitato pochissime volte di avere questa necessità) ma è un costo ben più alto della concorrenza e se pensate di usufruire spesso di questa opzione è giusto sapere in anticipo che sarà una voce da considerare sul vostro budget.

Lo Stile è un po’ “anni 80” e gli arredi hanno bisogno di una rinfrescata, ma è tutto molto ampio e vivibile seppur vagamente retrò.

La posizione è buona ma non eccezionale, però si trova a tre passi dalla Second Road ed è più vicino al mare che al caos notturno di Soi Buakhao e dintorni, ma se vi piace passeggiare sul lungomare anche Walking Street non è poi così lontana.

Aya Boutique Hotel

Aya Boutique Hotel si trova in una tranquilla soi pedonale tra Beach Road e Second Road, a due minuti a piedi dalla spiaggia e 500 metri da Walking Street, ma a quasi un chilometro da LK Metro/Soi Buakhao.

L’hotel è molto carino ha anche una piscina e una palestra.  Le camere hanno letti king-size, piccoli balconi, il Wi-Fi è ottimo, TV LED e bei bagni puliti. Il personale è accomodante e cordiale.

I prezzi partono da circa 40 Euro e le camere sono spaziose (29 m²) con tutti i comfort. La zona è silenziosa di notte ma condizionatori un po’ rumorosi.

Golden Sea Pattaya

Golden Sea Pattaya, un Hotel 3 stelle economico di buona qualità. Posizione tranquilla appena fuori dalla movida di soi Buakhao, a 300 metri da LK Metro passando davanti a soi Boomerang.
L’hotel ha camere di generose dimensioni (a partire da 40 m²) e ben attrezzate con grandi balconi. Il Wi-Fi gratuito è veloce. La piscina è grande, pulita e godibile, ci sono anche molti lettini e ombrelloni per rilassarsi in pace.

I prezzi delle camere partono da poco più di 20 Euro, per questo il Golden Sea Hotel è il più economico in assoluto di questa lista.

Hotel guest friendly (come tutti quelli presi in considerazione), è ammesso un ospite compreso nel costo della camera ma per un eventuale terzo ospite in camera si devono aggiungere 500 Baht.

August Suites Pattaya

Situato sulla Central Pattaya Road, in una posizione abbastanza tranquilla, questo Hotel è di fatto a metà strada tra Soi 6 e la zona della night life di Soi Buakhao – Tree Town – Lk Metro (circa 900 per raggiungere l’una o l’altra meta), ma è letteralmente a 2 minuti dalla Second Road e in altri 5 minuti si arriva alla Beach Road, e ci sono i Baht bus per andare ovunque.

Le camere sono enormi (40 m² le più piccole) pulite e modern, tutte con balcone. I letti sono grandi e confortevoli, così come i bagni, e naturalmente troviamo in dotazione cassaforte, frigorifero, aria condizionata, TV a schermo piatto e un buon Wi-fi gratuito. I balconi sono abbastanza larghi e forniti di tavolino e sedie, non tutti però hanno un panorama piacevole davanti.

La piscina è carina e godibile ma forse un po’ piccola per le dimensioni dell’hotel. Disponibile anche una palestra ben attrezzata.

Lo staff sia in reception che nelle pulizie svolge un ottimo lavoro e l’atmosfera è rilassata e tranquilla.

L’Hotel in generale è tenuto bene ma sente il peso degli anni e andrebbe aggiornato almeno negli arredi. Nota negativa anche per i condizionatori, anch’essi un po’ vecchi e da aggiornare. Nonostante queste pecche resta una buona alternativa per chi vuole spendere poco (a partire da 30 euro per una grande camera con balcone) e non è interessato prevalentemente alla zona di Soi Buakhao o per chi ha voglia di camminare. Se invece siete pigri o se il vostro sport preferito è frequentare i Go Go Bar di Lk Metro, allora non è l’Hotel più adatto.

Dunque, scegliete con cura il vostro Hotel in base alle vostre esigenze. Quelli in questa lista sono tutti Guestfriendly e seppur non tutti economici ce ne sono per tutti i gusti e tutti hanno un rapporto qualità prezzo più che buono. Vi ricordo sempre di controllare le offerte su Agoda e su Booking.com, perché si può risparmiare non poco, o almeno io faccio sempre così e funziona.

Buon Viaggio e Buon Soggiorno, Amici Viaggiatori.

Booking.com